Produrre da sè la birra e diventare mastri birrai per ricavare da questa attività un vantaggio economico, non èdifficile ma teniamo conto del fatto che le migliori birre a livello commerciale non sono sempre le pi๠buone.Â
Il Post parla di una classifica delle 10 birre migliori del mondo considerando che ai primi posti ci sono le cinesi
Il sito di Bloomberg ha diffuso una classifica delle dieci birre pi๠vendute al mondo. Per stilare la classifica Bloomberg ha tenuto conto della quota del mercato mondiale controllata da ciascun marchio. Tutte le birre in classifica sono chiare e a bassa gradazione alcolica. Le prime due birre pi๠vendute al mondo sono cinesi: nella classifica c’ poi solamente una birra europea, mentre ce ne sono tre prodotte negli Stati Uniti. Secondo il sito Beeradvocate, che classifica le birre di tutto il mondo in una scala da 0 a 100, la birra pi๠scadente della classifica èlaBud Light: attualmente ha un punteggio di 47 punti, che equivale al giudizio “tremendaâ€.
Ma per diventare mastri birrai èimportante puntare sulla qualità o sulla quantità ? Dieffe spiega che
Quello del Birraio èun antico mestiere che si rinnova e che oggi rappresenta un profilo professionale sempre pi๠richiesto nelle realtà locali artigiani di microproduzione quanto nelle grandi aziende presenti sul territorio locale e nazionale. La qualifica professionale proposta da Dieffe èquella di Birraio Artigiano, con il fine di offrire una formazione che spazia dalla tecnologia alla biochimica, alla biologia, alla meccanica, alla botanica e all’elettronica, tutti elementi caratterizzanti la professione. Dieffe ha studiato un percorso formativo che ha l’obiettivo di formare una figura professionale sempre pi๠richiesta nel micro settore della produzione della birra artigianale in Veneto, qual èil “mastro birraioâ€, ovvero preparare gli allievi su tutto quello che concerne le tipicità e le tecniche legate alla produzione della birra artigianale.
Qui tutte le informazioni per muovere i primi passi, corsi inclusi.