E’ stato stilato anche per il 2014 l’elenco dei paesi pi๠competitivi del mondo. A redigerlo èstato il World Economic Forum, WEF, l’organizzazione che in questi giorni ha tenuto il tradizionale forum a Davos, in Svizzera. L’Italia tuttavia non ha conseguito per quest’anno risultati migliori dei precedenti. Sul fronte della competitività internazionale infatti il nostro paese si èpiazzato solo al 49 esimo posto nella lista mondiale.Â
Sono stati invece pi๠competitivi dell’Italia paesi come la Turchia, Malta e Panama e alle spalle del Belpaese si èposto il rampante Kazakisthan. Nessun miglioramento, quindi, rispetto all’anno precedente, ma l’amara constatazione del fatto che l’Italia èl’unica tra i grandi paesi industrializzati del mondo ad occupare un posto cosଠbasso in classifica.
>Â Cala il numero dei disoccupati in Europa nel 2014 ma non in Italia
A rendere cosଠpoco entusiasmante la posizione del’Italia nella classifica generale sono i grandi mali della nostra economia, tra cui l’inefficienza del governo, il peso delle tasse, l’onere della burocrazia, la lentezza della giustizia, la mole debito pubblico e l’eccessiva rigidità del mercato del lavoro.
> L’indice PMI della manifattura italiana torna ai livelli minimi
La lista dei paesi pi๠competitivi del mondo nel 2014 ha visto quest’anno trionfare per la sesta volta consecutiva la Svizzera, seguita da Singapore e dagli Stati Uniti, che hanno conquistato il terzo posto in classifica. Al quarto posto troviamo invece la Finlandia e al quinto posto, quest’anno la Germania.
Ecco quindi la lista che riassume i risultati delle analisi del WEF:
- Svizzera
- Singapore
- Stati Uniti
- Finlandia
- Germania
- Giappone
- Hong Kong
- Olanda
- Regno Unito
- Svezia.