Pertanto, ogni eventuale clausola volta ad impedire la cessione del contratto stesso contestualmente alla cessione dell’azienda èda considerarsi nulla.
In ogni caso, il conduttore ha sempre l’obbligo di darne comunicazione al locatore, il quale puಠopporsi alla cessione in presenza di gravi motivi che riguardino la persona del nuovo conduttore, quindi la sua affidabilità e la sua posizione economica. Di seguito proponiamo un esempio di comunicazione della cessione del contratto di locazione commerciale da inviare al locatore tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
FAC-SIMILE COMUNICAZIONE CESSIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE
Spett. …
Via
Cap Città
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: comunicazione cessione contratto di locazione commerciale
Egregio Sig. ………..
il sottoscritto ……….. ……….. nato a ……….. il ……….. e residente a ……….. in via ……….. tel ……….., in qualità di ……….. dell’azienda ……….., con la presente intende comunicarLe la cessione del contratto di locazione commerciale siglato in data ………. e avente ad oggetto l’immobile di sua proprietà situato a ……….. in via ……….. unitamente alla cessione della suddetta azienda al Sig. ……….. ……….. nato a ……….. e residente a ……….. in via ……….. .
La cessione del contratto decorrerà dal giorno ……….. .
Distinti saluti
Luogo e data
Timbro e firma