Mettiamoci nei panni di un giovane under35 che abbia preso nota dei dati di Unioncamere sulla crescita delle piccole imprese guidate da suoi coetanei. Mettiamoci nei panni di questo giovane che adesso potrebbe sentirsi chiamato in causa e dire: perchèio no? E allora cerchiamo nel web i consigli per i piccoli imprenditori.Â
Unioncamere ha detto che “quasi 2 aziende su 3 avviate da un under 35 hanno puntato subito su internet, il 45% ègià pronto a vendere online. I settori che attirano di pi๠i giovani imprenditori sono quelli del commercio (dove opera circa il 20% delle neo-imprese ‘under 35’), delle costruzioni (9,5%) e dei servizi di ristorazione (5,1%)”.
Che consigli possiamo allora dare agli imprenditori? Imprenditore Impara ha individuato 28 regole d’oro tra cui figurano questi consigli prioritari:
- Ama il benessere, non il denaro;
- Ama i suoi collaboratori, ma non li vizia;
- Ama i suoi clienti, ma ne cerca continuamente di nuovi;
- Ama i suoi prodotti, ma non li considera migliori degli altri;
- Fa tornare i conti aziendali, prima dei suoi.
Panorama invece aveva stilato un decalogo di cui i primi tre punti sono i seguenti:
1) Lavorare con enorme passione. Se non si ama profondamente quello che si fa e se non si crede ciecamente nell’idea che si vuole sviluppare, sarà (quasi) impossibile ottenere risultati straordinari.
2) Porsi sempre obiettivi ambiziosi. Anche troppo ambiziosi. Perchè un imprenditore ha successo se realizza, o cerca di realizzare, ciಠche tante altre persone non avrebbero mai avuto il coraggio nemmeno di pensare.
3) Gestire bene il denaro. Senza definire i confini finanziari del progetto in maniera chiara non si arriva da nessuna parte, ma bisogna anche rimanere sempre pronti a ricorrere alla finanza creativa, qualora diventasse necessario farlo.
Su Che futuro i consigli diventano 7 ma sono tutti di estrema importanza. Questa una prima bibliografia web per aspiranti imprenditori.