In tal caso, infatti, il capitale sociale puಠanche essere pari ad un solo euro, mentre la soglia massima èfissata a 9.999,99 euro. La somma da imputare a capitale sociale deve essere versata per intero agli amministratori.
Contrariamente a quanto accade per la Srls, nel caso della Srl a capitale ridotto occorre mettere in conto anche altre spese oltre alla somma destinata al capitale sociale. Per la costituzione della società , infatti, ènecessario l’intervento del notaio, il cui compenso per prestazioni di questo tipo oscilla tra gli 800 e i 1.200 euro, a seconda del capitale sociale e della presenza di eventuali complessità .
A questo bisogna poi aggiungere 168 euro per il pagamento dell’imposta di registro, 156 euro per il pagamento dell’imposta di bollo, 90 euro per i diritti di segreteria e 200 euro per il diritto annuale CCIAA. Per la vidimazione dei libri occorre pagare 309,87 euro, pi๠14,62 euro per la marca da bollo, per ogni 100 pagine di ogni libro.
In tema di Srl a capitale ridotto, ricordiamo, una recente nota del ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che possono far parte di tale società anche persone di età inferiore ai 35 anni (per maggiori informazioni si veda “Srl a capitale ridotto senza limiti di età “).