Creare un chiacchiericcio, quello che gli inglesi chiamano rumors, intorno ai propri prodotti e alla propria azienda, puಠessere davvero interessante. Si potrebbe per esempio costruire un social network affidandosi a sistemi open source. Abbiamo scovato in rete un paio di sistemi affidabili.
Il pi๠affidabile di tutti sembra essere il plug in per WordPress, BuddyPress, di cui riportiamo una descrizione fatta da PMI.
Basato su WordPress, BuddyPress èun software open source e gratuito, semplice e veloce da installare e configurare. Infatti, chi lo ha sviluppato garantisce un tempo record di 6 minuti per i tre step di attivazione che consistono nell’installazione standard di WordPress (5 minuti), la definizione dei plugins di buddypress (1 minuto) e infine l’attivazione dei “temi†(la parte grafica della pagina) compatibili con wordpress (immediato).
Le features disponibili sono:
-
Activity streams: che permette la gestione a livello personale, globale o di gruppo delle attività , arricchita della gestione di commenti, post, link e preferiti.
-
Extended profiles: ovvero la a gestione estesa dei profili che rende disponibili molti campi editabili per la compilazione al fine di rendere l’implementazione dei profili adeguata all’audience di riferimento.
-
Friend connections: funzionalità per creare collegamenti fra utenti per essere informati sulle attività di coloro che sono giudicati interessanti.
-
Private messaging: permette di inviare messaggi solo ad una o pi๠alle figure giudicate interessanti e con cui si èin contatto.
-
WordPress blogging: permette di creare un blog personalizzato con lo strumento software pi๠diffuso, wordpress blog.
-
Extensible group: permette di gestire gruppi pubblici, privati o nascosti per divulgare discussioni su argomenti specifici.
-
Discussion forum: èla funzionalità che permette conversazioni di approfondimento nell’ambito dei diversi gruppi definiti.