Diventare imprenditori e farlo nel ramo dell’abbigliamento, non vuol dire necessariamente che occorra optare per il franchising. La storia di Giovanna Bronico, designer e fondatrice di Ghirigoro T-shirt e Accessori, ci spiega quanto costa entrare nelle eccellenze del made in Italy.Â
Ieri vi abbiamo proposto due idee d’impresa in franchising, quella della yogurteria e quella della ludoteca. Oggi cambiamo completamente settore e ci tuffiamo nel mondo della moda e dell’abbigliamento. Abbiamo per questo intervistato Giovanna Bronico.
Ghirigoro èrientrata nel progetto delle “Eccellenze in Digitale†un progetto organizzato da Google eda Unioncamere, per il supporto delle PMI italiane artigiane e per la digitalizzazione di queste sul web, creando un distretto on line per ogni eccellenza. Ghirigoro ha ottenuto l’effettivo riconoscimento del Made in Italy e l’onore di essere definito UN’ECCELLENZA ITALIANA, per aver sviluppato parte del business in rete riuscendo a far cresce il proprio fatturato on line, un vero e proprio caso di successo.
Sul blog dell’imprenditrice leggiamo questo, ma la storia della sua impresa e di come sia aumentato il fatturato con la vendita e la presenza online, potete leggerlo anche sul sito del progetto.
Cosa vuol dire essere imprenditori oggi?
Essere imprenditori oggi credo che sia una missione difficilissima e farlo essendo donna e mettere su da zero un progetto rende ancora un po’ pi๠complicata la cosa. Gli ostacoli burocratici sono infiniti e si fa fatica a guadagnare una buona reputazione, perchè viviamo in un mondo talmente veloce che oggi ti vedono e domani nessuno ti conosce, quindi bisogna continuamente essere in movimento e inventarsi nuove cose. Non èsemplice ma ci si puಠriuscire con tanta volontà e passione per quello che si sta facendo.
Qual èlo stato dell’arte del settore creativo tricolore?
L’abbigliamento attualmente èmesso malissimo. Nonostante per me rimane uno dei settori pi๠belli che abbiamo, ma èanche quello pi๠travagliato. Abbiamo le produzioni estere delle aziende che hanno azzerato il know out dei talenti locali. Quindi èdifficile far capire che un t-shirt costa 30/40 euro quando ce ne sono a 5 Euro.
Come si diventa imprenditori (idea, prodotto, vendita, burocrazia)?
Io mi sono reinventata quando sono rimasta senza lavoro. Avevo le mie conoscenze e il mio sogno nel cassetto. L’ ho tirato fuori perchè era il mio momento. Mi occupo di tutto io dalla creazione ai fornitori alla ricerca dei materiali e delle strutture con cui collaborare e anche della parte burocratica, e delle vendite. Purtroppo non avendo un budget sostanzioso da poter investire, ho deciso di sviluppare tutto sul web sfruttando tutti i social, siti e e-commerce.
Quali sono i vantaggi e quali gli ostacoli di essere autonomi?
I vantaggi sono tanti, sei da solo puoi gestirti come ti pare, produrre quello che ritieni tu opportuno, prendere decisioni pi๠personali e dare alla tua impresa una parte di te. I contro a volte superano i pro, ovvero a fine mese non arriva la busta paga che ti leva un sacco di problemi sia economici sia di responsabilità , lavori sempre, non ci sono feste e week end, sei un un bersaglio da parte dello stato e la partita via ti toglie la serenità tante volte. Poi quando ti arrivano i riconoscimenti penso che allora tutto quello che sto facendo arriva e queste soddisfazioni un lavoro da dipendente non te le da. Mi arrivano mail di ragazze che prendono la mia storia come esempio per darsi coraggio. Non sono ne una stilista famosa ne un’ azienda strutturata, ma mi ritengo soddisfatta, e spero di esserlo fra qualche anno.
Qual èla prima cosa da fare per tutelare la propria azienda.
Innanzitutto regolarizzare tutto e registrare il marchio, rispettare la propria etica. E alla lunga le persone si fidano di te e di ciಠche fai.
Ci sono aspetti fiscali su cui porre particolare attenzione?
Si la partita iva.
Qual èil budget iniziale da mettere in conto per avviare un’impresa?
Dipende da tante cose e dal’ impresa. Per quel che mi riguarda personalmente dai 5000 ai 10000 euro.
Hai mai pensato di andare all’estero o di vendere all’estero i tuoi prodotti? Lo fai? In che modo? Con quale ritorno d’immagine ed economico?
Praticamente tutti i giorni. Lo faccio tramite l’ e-commerce per quel che posso. Sicuramente mi aiuta ad avere pi๠visibilità .