Qualora sussistono gravi motivi, il recesso puಠessere esercitato a prescindere da quanto previsto dal contratto, fermo restando l’obbligo di preavviso.
Inoltre, nel caso in cui il recesso venga esercitato dal locatore, il conduttore ha diritto ad un’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale pari a 18 mensilità , o a 21 mensilità qualora nell’immobile oggetto del contratto di affitto venga svolta attività alberghiera. Tale indennità èperಠdovuta solo nel caso in cui l’attività commerciale prevede un contatto diretto con il pubblico, mentre al contrario non èdovuta in caso di attività dove il contatto con il pubblico non èlegato alla sede dell’azienda.
La decisione di recedere dal contratto deve essere comunicata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Di seguito forniamo un esempio di recesso da parte del locatore, per il recesso del conduttore si puಠutilizzare il tradizionale modulo di recesso dal contratto di locazione.
FAC-SIMILE LETTERA RECESSO CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE
Spett. …
Via
Cap Città
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: contratto di locazione commerciale
Gentile Sig./Sig.ra ………
con la presente intendo comunicarLe l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione dell’immobile ad uso commerciale di mia proprietà situato a ……… in via ………
A fronte di tale recesso Le verrà concesso un periodo di preavviso di sei mesi e Le sarà corrisposta un’indennità a titolo di risarcimento per la perdita dell’avviamento commerciale pari a ……… mensilità , coerentemente con quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore.
Pertanto èpregato/a di lasciare libero da persone e cose il predetto locale dal ………
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma