Arrivano i dati Istat relativi alla situazione dell‘industria italiana nel corso del mese di luglio 2014. Secondo questi ultimi l’industria del nostro paese non ha fatto registrare dati molto positivi, perchè gli ordini sono calati dell’1,5 per cento a livello congiunturale, ovvero rispetto al precedente mese di giugno 2014 e dello 0,7 per cento a livello tendenziale, ovvero rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, luglio 2013.Â
Non va meglio se si guarda ai dati di fatturato del comparto industriale nel corso del mese di luglio 2014. Questo ultimo èinfatti calato dell’1 per cento a livello congiunturale, cioèrispetto a giugno 2014, e dell’1,3 per cento su base tendenziale, cioèrispetto a luglio 2013. E gli analisti sottolineano che si tratta del peggior risultato dal mese di ottobre 2013.
>Â La produzione industriale italiana ha perso il 25 per cento dal 2007
L’andamento del fatturato italiano èla risultante perಠdi diverse componenti che èil caso di analizzare singolarmente. Il calo dell’1,3 per cento del mese di luglio 2014 èstato infatti causato da un calo del 2,2 per cento del mercato interno a cui si èunito un incremento dello 0,5 per cento su quello estero. Il fatturato dell’industria italiana dipende in questo momento dall’estero quindi.
>Â Continua a calare la produzione industriale italiana nel mese di luglio 2014
Ma per quanto riguarda invece gli ordinativi, il calo registrato dell’1,5 per cento èdovuto ad una diminuzione del 2,1 per cento degli ordinativi dell’estero e dello 0,9 per cento degli ordinativi interni. Se gli ordinativi anticipano la tendenza allora il futuro nel settore non potrebbe essere troppo roseo neanche all’estero.