Il contratto stesso prevede inoltre che al termine di un determinato periodo di riferimento l’affiliato restituisca all’affiliante la merce invenduta e paghi a quest’ultimo solo quella che ha effettivamente venduto.
Tra i vantaggi che la formula del conto vendita offre al venditore figura senza dubbio la possibilità di avere un assortimento della merce sempre diversificato e coerente con le mode del momento, inoltre c’èun notevole risparmio dei costi e non c’èla necessità di disporre di un ampio magazzino.
Nell’ambito del contratto di franchising, inoltre, il conto vendita offre oltre ai classici vantaggi anche quello di garantire all’affiliato l’esclusività della vendita dei prodotti nell’ambito di una determinata zona. Tra gli svantaggi c’èperಠquello di dover provvedere alla spedizione delle merce invenduta e di sostenerne i costi, sempre che la casa madre non provveda direttamente al ritiro.
Inutile dire che tale formula offre vantaggi non solo per l’affiliato ma anche per l’affiliante, altrimenti non avrebbe ragione d’esistere. Quella del conto vendita èinfatti una formula commerciale perfetta per chi vuole estendere la propria attività all’estero e per chi vuole ampliare la propria fetta di mercato. Con questa formula risulta infatti pi๠semplice reperire venditori in quanto non ènecessario che questi dispongano di ingenti capitali.