C’èun settore industriale in particolare che potrebbe subire interessanti modifiche in positivo nei prossimi anni a livello globale. Si tratta del settore fotovoltaico, le attività industriali che si dedicano alla costruzione dei pannelli solari, la cui domanda, secondo gli esperti, sarà destinata a crescere ancora nei prossimi anni, tanto da non riuscire a tenere dietro agli ordinativi.Â
A partire dal 2015, infatti, nonostante la riduzione degli ecoincentivi, soprattutto in Europa, la richiesta di pannelli solari continuerà ad aumentare in tutto il mondo, e già nella prima metà dell’anno si potrebbe verificare una carenza. Le installazioni previste dagli studi di settore parlano infatti di 61 gigawatt installati per l’anno che verrà , contro i 52 del 2014 e i 40 per 2013.
> Decreto ecobonus a favore dell’impresa
Un boom dunque che non accenna a calare, anche se era dal 2006 che non si verificava una ripresa di tale genere nel settore fotovoltaico. Ora, perà², molte imprese, non pronte rispetto al nuovo quantitativo di produzione richiesto potrebbero trovarsi in difficoltà . Meno di 10 anni fa, tuttavia, la capacità installata era inferiore ad 1,5 gigawatt, segno secondo cui il settore dei pannelli solari èuno dei pochi che sta crescendo con progressione geometrica.
>Â Elenco documenti detrazione 65%
Oggi sono soprattutto le imprese americane e cinesi a spartirsi questo promettente mercato. Le aziende cinesi in particolare negli anni passati si sono rese protagoniste di episodi di dumping nei confronti di quelle europee, fenomeno che ha provocato una dura risposta da parte della Commissione Europea e di conseguenza anche da parte delle autorità di Pechino. Ora la situazione sembra ristabilita e ancora non si prevede un aumento dei prezzi nonostante il surplus della domanda.