Il DURC èil documento unico di regolarità contributiva ed ènello specifico un documento che attesta se un’impresa o un lavoratore autonomo, sono in regola con il pagamento e gli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi. Dal 1° luglio si puಠeffettuare una richiesta online.
Dal primo giorno di questo mese èntrata in vigore un’altra novità importante per le imprese: il DURC puಠessere richiesto online con una procedura semplificata che consente a tutti, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di risparmiare tempo e denaro.
Il senso èquello di verificare in meno tempo possibile che un’impresa o un consulente siano in regola con i pagamenti e le comunicazioni riferiti ad INPS, INAIL e Casse edili. Il documento si puಠrichiedere con un click, èfornito in pdf non modificabile e ha una validità di 120 biorni.
Il DURC online per chi non lo sapesse, contiene le seguenti informazioni:
a) la denominazione o ragione sociale, la sede legale e il codice fiscale del soggetto nei cui confronti èffettuata la verifica;
b) l’iscrizione all’INPS, all’INAIL e, ove previsto, alle Casse Edili;
c) la dichiarazione di regolarità ;
d) il numero identificativo, la data di effettuazione della verifica e quella di scadenza di validità del documento.
La procedura fornirà un esito di regolarità nel caso in cui non siano state rilevate esposizioni debitorie per contributi e/o sanzioni civili. Le situazioni di irregolarità non sempre si riferiscono a contributi non versati, ma possono riguardare anche mancate comunicazioni (come ad esempio nel caso di mancato invio del DM10 o dell’Uniemens).