Le donne che vogliono ripartire nel mondo del lavoro scelgono sempre pi๠spesso la via del franchising aprendo attività nel ramo dell’abbigliamento, degli accessori moda, dei cosmetici e della profumeria, della salute e del benessere, del food and beverage, degli articoli per la casa e degli articoli per bambini.
Una ricerca resa nota per il Salone del Franchising di Milano, la cui 30esima edizione èin programma dal 23 al 26 ottobre in Fiera Milano a Rho Pero riporta quanto segue (da Fashionmag):
La percentuale delle donne imprenditrici che hanno aperto un punto vendita in affiliazione (franchisee) èaumentato del 20% dal 2008 al 2014. A riferire il dato èil Salone del Franchising di Milano, la cui 30esima edizione èin programma dal 23 al 26 ottobre in Fiera Milano a Rho Pero.
Sono 16.900 le donne impegnate nel mondo del franchising – riferisce una nota del Salone – e rappresentano il 33,15% del totale dei 51 mila imprenditori in affiliazione operanti in Italia.
Il trend positivo sembra destinato a crescere: il numero di donne che hanno visitato nel 2014 il Salone del Franchising di Milano (la fiera nazionale di settore) èarrivato al 35% del totale dei visitatori (statistiche 2014 del Centro Studi RDS).
Il franchising in Italia – si legge nella nota – ha un giro d’affari di 23 miliardi di euro, con 950 catene franchisor, 51 mila negozi affiliati e 180 mila occupati. Nel primo semestre del 2015 il comparto ha fatto segnare una crescita incoraggiante dello 0,6%, dopo anni di stasi.
I settori merceologici preferiti dalle donne imprenditrici in affiliazione sono: abbigliamento, accessori moda, cosmetici e profumeria, salute e benessere, food and beverage, articoli per la casa e articoli per bambini. Le regioni italiane col maggior tasso di presenza di donne imprenditrici in affiliazione sono Lombardia, Lazio, Veneto, Campania e Puglia.