Il comparto turistico e alberghiero italiano èin una fase di stallo, anche se la crisi sembra sia ormai alle spalle. Tuttavia la ripartenza èstentata e molto di questa situazione dipende anche dai mali tipici delle PMI alberghiere. Una soluzione ènel Temporary Management. Ecco di cosa si tratta.Â
Il comparto turistico e quello alberghiero, in Italia, stanno facendo i conti con il Temporary Management, che nel nostro Paese ègià ben conosciuto dalle piccole e medie imprese di matrice famigliare.
L’Italia continua ad essere una delle mete turistiche pi๠conosciute e accattivanti del mondo ma questo non vuol dire che chi arriva nel nostro Paese sia sempre soddisfatto anche delle strutture ricettive. E la carenza di alberghi e Co. si vede soprattutto nel momento in cui i flussi dei turisti sono bassi.
Grazie alla razionalizzazione e alla ristrutturazione del mercato, oggi possiamo cogliere i frutti della riduzione delle strutture ricettive che sono in minor numero ma hanno dimensioni medie pi๠elevate con il passaggio da 37 a 66 letti di media nel periodo che va dal 1980 al 2011. La qualità dell’offerta èaumentata sensibilmente e infatti non ci sono pi๠le strutture di “bassa categoria” che hanno lasciato il posto a quelle di fascia medio alta.
Gli alberghi a 1 e 2 stelle sono soltanto il 30% del totale mentre nel 2000 erano quasi la metà . Dominano le strutture a 3 stelle ma stanno crescendo anche le offerte da parte di alberghi “di lusso” (4 e 5 stelle). A livello geografico le strutture sono concentrate al Nord mentre nelle aree meridionali le dimensioni di alberghi, B&B e quant’altro sono medie.
Il Temporary Management contribuisce allora a recuperare la competitività dei nostri sistemi di accoglienza e contribuisce a renderli migliori in un arco di tempo predefinito, grazie alla professionalità di un management qualificato per un lasso di tempo ridotto. Il Temporary Management èparticolarmente indicato per le situazioni di declino e crisi ma puಠoffrire un aiuto anche a chi cerca di migliorare e rendere pi๠solido il proprio business.