Home » Intercalare P terzo riquadro

Intercalare P terzo riquadro

Proseguendo nella compilazione dell’Intercalare P, si arriva al terzo riquadro: in esso, occorre specificare la carica assunta dalla persona fisica o dalla “persona socia” presentata nei riquadri precedenti. Le cariche cui ci si riferisce possono essere le pi๠varie: amministratore, sindaco, institore…

Oltre alla funzione che èstata attribuita a tale persona, èrichiesto di indicare due date (quella della nomina e quella – che peraltro di solito coincide – in cui essa èstata comunicata all’interessato), nonchè la durata della stessa, con l’elencazione delle varie possibilità  (data esatta o numero di anni previsti per la cessazione, durata fino a revoca o dimissioni ecc.).


Nell’ipotesi che la persona in oggetto sia uno degli amministratori della società  â€“ ma non l’unico – bisogna inoltre precisare se per statuto egli debba svolgere la sua funzione da solo o congiuntamente ai colleghi.

Se invece la persona cui èriferito il modello èun socio, occorre compilare il Riquadro n. 4, indicando la data in cui si èassunto tale status. Il discorso non vale, perà², per le società  di capitali: per esse, infatti, ogni dato riferito ai soci èda indicare in un altro documento, l’Intercalare S.

A questo principio c’ perಠun’eccezione: quella del socio unico di Srl, da indicare nel presente riquadro dell’Intercalare P.

Si ritorna nuovamente a trattare degli amministratori nel riquadro successivo. La sua compilazione èpiuttosto rara: si tratta dell’ipotesi in cui particolari poteri di rappresentanza siano attribuiti alla persona in oggetto non all’interno dell’atto costituivo o dello statuto, bensଠin un atto separato. àˆ dunque richiesto di specificare la data in cui èattribuito tale potere e gli estremi dell’atto in cui questo èdescritto.