Sia per le piccole e medie imprese che per le grandi realtà aziendali, tuttavia, risulta piuttosto complicato investire in momenti di crisi.
In situazioni di congiuntura economica, infatti, ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, deve necessariamente muoversi con cautela sul fronte degli investimenti, dal momento che ogni esborso di denaro finalizzato ad una crescita futura deve essere sottoposto ad un’attenta valutazione, in modo tale da essere pienamente consapevoli sia dei potenziali vantaggi che dei rischi.
[TEMPORARY MANAGER CHI àˆ E CHE COSA FA]
Se gli investimenti sono sempre rischiosi, quelli effettuati in momenti di crisi lo sono ancora di pi๠in quanto in situazioni di difficoltà economica i consumatori tendono ad allontanarsi dal mercato con inevitabili ripercussioni negative sulle vendite.
[ERRORI FREQUENTI DELLE AZIENDE]
In momenti di forte crisi diverse grandi aziende hanno deciso di spostare all’estero le proprie sedi di produzione, in modo tale da poter fruire di una manodopera a costi inferiori. Una scelta che perಠse da un lato offre dei vantaggi in termini economici per l’azienda dall’altro risulta controproducente per la crescita del paese di appartenenza.
Questa èperಠsolo una delle opportunità che le aziende si trovano a vagliare in momenti di crisi, spetta ai manager la valutazione delle condizioni attuali e l’individuazione delle migliori tecniche da attuare per contrastare le difficoltà del momento.