Per poter produrre tale istanza ènecessario essere in possesso del pin d’accesso ai servizi online dell’Inps, accedere al “Cassetto Previdenziale Aziende” e successivamente alla nuova funzionalità telematica denominata “Riduzione Edilizia”, posta all’interno della sezione “Comunicazioni on-line”.
Tra le novità introdotte a partire da quest’anno, oltre alla procedura telematica, figura anche la codificazione delle posizioni contributive riferite alle imprese autorizzate alla riduzione, a cui èstato appunto attribuito il codice di autorizzazione “7N”. Le imprese in possesso dei requisiti previsti per accedere allo sgravio contributivo potranno inoltrare richieste anche in merito a periodo già trascorsi, a partire da gennaio 2012.
La riduzione contributiva prevista per il settore dell’edilizia confluisce nell’Uniemens e si indica con il codice causale “L206” che dovrà essere inserito all’interno dell’elemento “Altre a Credito” di “Dati Retributivi”. Per quanto riguarda gli arretrai relativi a periodi già trascorsi (purchè a partire dal 1° gennaio 2012), il codice da utilizzare è”L207″, che dovrà essere collocato nell’elemento “Altre Partite a Credito” di “Denuncia Aziendale”.