Come contrastare la povertà e la delinquenza? Il Comune di Napoli riparte da un bando viene indetto per l’avvio di attività nelle aree urbane meno sviluppate e caratterizzate da degrado. Vengo a tal proposito previste delle agevolazioni concessi a piccole realtà imprenditoriali e alle microimprese nell’ambito del bando “Interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano – programma 2017†favorendo il rilancio dell’occupazione e dell’economia.
Il Comune con il bando eroga contributi pari al 65% fino a un massimo di 80 mila euro tra investimenti produttivi e spese di gestione che vanno a coprire i costi dei progetti presentati da imprese esistenti o da nuove imprese. Le domande possono essere inviate entro e non oltre 26 aprile 2018: sul sito del Comune di Napoli le modalità della richiesta.Â
Il bando del Comune si rivolge alle piccole imprese e microimprese attive, ma anche alle persone fisiche che vogliano aprire una nuova attività sul territorio.
L’attività perಠdeve essere relativa al commercio, all’artigianato, alla somministrazione di alimenti e bevande, al turismo, alla ricettività , ai servizi al turismo e alle imprese.
àˆ necessario inoltre presentare dei progetti innovativi o di consolidamento delle strutture oppure programmi volti a creare imprese per la promozione delle attività locali.
Quindi non solo miglioramenti delle imprese, ma anche creazione delle nuove imprese e la promozione di reti di imprese. Sono in particolare tre le linee previste dal bando, vale a dire,
Intervento 1: Sostegno a processi di consolidamento e di innovazione di imprese già costituite;
Intervento 2: Sostegno alla creazione di nuove imprese;
Intervento 3: Promozione di Reti d’Impresa formali e permanenti.
IMPRESE, LA TOP TEN DEI RISCHI
PICCOLE IMPRESE, SPESE PER MEZZO MILIARDO DI EURO
FRIULI VENEZIA GIULIA, BANDO PER INVESTIMENTI INNOVATIVI
photo credits | think stock