Il governo aveva promesso che avrebbe risolto il problema dei debiti della Pubblica Amministrazione completando i pagamenti con il saldo finale entro il mese di settembre 2014. Avrebbe cioèin quella data saldato tutti i debiti contratti con le imprese fornitrici dello stato, che aspettano ancora di ricevere i compensi. Ma la fine del mese di settembre si avvicina e solo una parte dei pagamenti èstata effettivamente effettuata.Â
A denunciare questa situazione èConfartigianato, la quale annuncia anche solo la metà dei pagamenti alla Pubblica Amministrazione èstata effettivamente completata. I dati ufficiali sono quelli del MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, risalenti al mese di luglio 2014. Non aggiornatissimi, quindi, ma considerando la pausa estiva la situazione non dovrebbe essere proceduta di molto.
>Â Da oggi solo fatture elettroniche per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione
Ad oggi, infatti, i soldi che risultano essere stati pagati sono pari a 26.139 milioni di euro, una cifra cioèuguale al 55 per cento dei 47.519 milioni di euro stanziati con i Decreti ‘Sblocca debiti del 2103 e con la legge di stabilità 2014. Gli imprenditori italiani perಠdevono ancora riscuotere 21.380 milioni di euro e mancano oramai solo poco pi๠di 3 mesi alla fine dell’anno.
>Â Pagamenti della pubblica amministrazione ancora in ritardo
Per agevolare i pagamenti e limitare le lungaggini burocratiche, il governo ha messo a disposizione di tutti gli imprenditori e gli artigiani coinvolti anche una piattaforma online utilizzabile per la certificazione e dei crediti e la velocizzazione delle procedure. Non tutti gli interessati, perà², al momento la conoscono e la utilizzano.