I B&B sono una modalità di alloggio scelta da sempre pi๠persone per risparmiare sulle vacanze. In realtà c’èchi ha approfittato della semplice normativa di avvio dell’impresa e della agevolazioni definite negli anni, per  rendere una parte della casa di proprietà , un B&B efficiente. Approfondiamo la questione della deducibilità dei costi.
La deducibilità dei costi dei B&B èun tema che sembra rivolto a pochi ma potrebbe interessare tutti coloro che stanno pensando di monetizzare in qualche modo la loro abitazione rendendone una parte a disposizione di chi cerca un alloggio economico e semplice.
Davide E. ha post il suo quesito sulla deducibilità dei costi direttamente all’Agenzia delle Entrate:
Ho aperto presso la mia abitazione un bed & breakfast. L’attività èoccasionale. Dai guadagni che sono tenuto a denunciare posso sottrarre le spese sostenute per la pubblicità e per il vitto?
Davide E.
La risposta non si èfatta attendere ed èstata puntuale come al solito:
I corrispettivi percepiti per prestazioni occasionali di servizibed & breakfast rientrano nella categoria dei redditi diversi e, in particolare, dei redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente (articolo 67, comma 1, lettera i, del Tuir). In sede di determinazione del reddito, potranno essere dedotte le spese specificamente inerenti alla produzione dei corrispettivi (articolo 71, comma 2, del Tuir). Il contribuente ètenuto a compilare e a conservare un apposito prospetto indicante l’ammontare lordo dei corrispettivi, delle spese inerenti e il reddito conseguito. L’attività deve essere esercitata in modo saltuario e senza organizzazione di mezzi, indice di un’attività professionale (risoluzione 155/E del 2000). In tale ultima ipotesi, il contribuente sarà infatti tenuto a richiedere la partita Iva e a predisporre le scritture contabili.