Grazie al quesito di un utente possiamo tornare ad occuparci di un tema molto delicato, quello del recesso da una Snc con gli obblighi che comporta e le particolarità dell’operazione. Ecco cosa ci ha chiesto un lettore e le fonti usate per rispondere al suo quesito.Â
Il nostro utente scrive:
Salve, vorrei sapere come recedere da una società s.n.c., visto la non compatibilità con altri soci e punti di vista diversi. Dove accollarmi altri debiti prima d’uscirne? E come faccio per calcolare la mia liquidazione in caso di cessazione della mia quota che à¨Â del 24%?
Le questioni da affrontare sono numerose:
- come si recede dalla Snc?
- bisogna accollarsi dei debiti (altri? Non abbiamo indicazioni sulla situazione patrimoniale dell’impresa)?
- come si calcola la liquidazione in caso di cessazione di una quota?
In caso di Snc senza scadenza, con un contratto stabilito tra i soci a tempo indeterminato, i soci possono comunque recedere dalla società per una giusta causa liquidando agli altri soci la loro quota. Sui soldi che bisogna versare c’èancora qualche incertezza perchènon tutti prendono in considerazione anche le quote investite per l’avvio della società .
Il calcolo della liquidazione in caso di cessazione della quota dipende dalla situazione patrimoniale dell’azienda e dalla sua crescita dalla nascita fino al recesso dei soci. Se invece che crescere l’azienda si ècontratta, èprobabile che comunque si partecipi a questo calo.