Home » Responsabilità  sociale imprese e ritorno di immagine

Responsabilità  sociale imprese e ritorno di immagine

Ben 725 milioni di euro ogni anno. E’ questa in media la cifra che a Milano le imprese spendono per azioni di responsabilità  sociale che, per il 16% di queste, èimportante divulgare al fine di ottenere un ritorno di immagine.

Questo èquanto emerge, tra l’altro, da un’indagine che con il metodo CATI ha realizzato nello scorso mese di dicembre, attraverso Digicamere, la Camera di Commercio di Milano su un campione di oltre duecentocinquanta imprenditori del capoluogo lombardo.



RESPONSABILITA’ PENALE DELLE SOCIETA’

Ai fini dell’etica, ma anche dello sviluppo d’impresa, la responsabilità  sociale ènel dna di ben otto aziende milanesi su dieci mettendo in particolare al centro dell’attenzione e delle azioni i rifiuti, l’ambiente e l’energia. E nonostante la crisi il 74% delle imprese milanesi dichiara di aver mantenuto gli investimenti in azioni di responsabilità  sociale a fronte di coloro che, nel rapporto di uno su cinque, li hanno invece ridotti tenendo conto anche della congiuntura economica e finanziaria sfavorevole.

IMPRESE SOCIALI OGGI

E cosଠa Milano gli imprenditori per la responsabilità  sociale nel campo ambientale adottano soluzioni e misure su consumi di energia e sul trattamento dei rifiuti, mentre per le risorse umane puntano sulla privacy, sicurezza e salute. Ma non mancano anche quegli imprenditori che adottano soluzioni ed azioni di responsabilità  sociale nel campo delle attività  ricreative, della ricerca e delle attività  sportive che di norma, tra l’altro, generano un buon richiamo e ritorno di immagine.