La Regione Lazio non èsoltanto Roma Capitale ma spesso si finisce con l’essere Roma-centrici perdendo di vista le opportunità di lavoro e formazione offerte a tutti, anche a sostegno delle idee imprenditoriali. Ecco una rassegna di 6 bandi ancora aperti per chi si vuole rimettere in gioco. Continuiamo con il Fondo di garanzia per le Pmi, attiva la Sezione speciale per l’editoria e con quello che troviamo indicato sul sito ufficiale della Regione, ovvero Lazio Europa. C’èinnanzitutto il link al sito del ministero dello Sviluppo economico dove sono specificati i dettagli dell’iniziativa.
Finanziamenti ammissibili
Nell’ambito della Sezione Speciale, garanzia diretta, controgaranzia e cogaranzia possono essere concesse per la copertura di operazioni finanziarie finalizzate alla realizzazione di investimenti in innovazione tecnologica e digitale.
Modalità di accesso
Le percentuali di copertura applicate e, pi๠in generale, le modalità di accesso sono quelle previste dalle Disposizioni Operative del Fondo in vigore. Le imprese per ottenere la garanzia devono rivolgersi ad una banca o un confidi accreditato.
Imprese interessate
Nel dettaglio, per piccole e medie imprese editoriali si intendono, sulla base della Classificazione ATECO 2007, i soggetti che svolgono le seguenti attività :
- Edizione di libri (J.58.11)
- Edizione di quotidiani (J.58.13)
- Edizione di riviste e periodici (J.58.14)
- Trasmissioni radiofoniche (J.60.10)
- Attività di programmazione e trasmissioni televisive (J.60.20)
- Attività delle agenzie di stampa (J.63.91)
Risorse a disposizione
La dotazione iniziale èpari a € 7.418.394. Le risorse sono utilizzate per la copertura del rischio sulle operazioni di garanzia ammissibili, in compartecipazione al 50% con le risorse ordinarie del Fondo. Di conseguenza la Sezione Speciale puಠcontare di fatto su una dotazione finanziaria complessiva di € 14.836.788,00