La Regione Lazio non èsoltanto Roma Capitale ma spesso si finisce con l’essere Roma-centrici perdendo di vista le opportunità di lavoro e formazione offerte a tutti, anche a sostegno delle idee imprenditoriali. Ecco una rassegna di 6 bandi ancora aperti per chi si vuole rimettere in gioco. Continuiamo con il Sostegno a rassegne e festival di spettacolo dal vivo e con quello che troviamo indicato sul sito ufficiale della Regione, ovvero Lazio Europa. Nonostante la data ultima per la presentazione delle domande sia indicata al 6 agosto, il bando risulta al momento ancora aperto e queste sono le indicazioni pi๠importanti.
Attraverso questo Avviso pubblico, aperto fino al 6 agosto, la Regione Lazio intende sostenere rassegne e festival di spettacolo dal vivo che rivestano un particolare ruolo per la politica culturale della regione tra quelle fortemente radicate sul territorio con una ricorrenza di minimo tre anni.
Soggetti beneficiariÂ
Associazioni, costituite per atto pubblico o scrittura privata registrata, fondazioni e cooperative, che svolgono attività nel campo dello spettacolo e della promozione culturale, che non svolgono attività partitiche oppure realizzano iniziative politiche. Sono esclusi dal presente bando enti ed organismi finanziati direttamente dal Bilancio della Regione Lazio e le imprese in difficoltà ai sensi del Regolamento 651/2014/UE.
Caratteristiche dei progetti
- Rassegne e Festival di teatro, musica e danza, costituiti da pluralità di spettacoli ospitati, prodotti o coprodotti nell’ambito di un coerente progetto culturale
rivolti a favorire:
- l’innalzamento del livello artistico dell’offerta di spettacolo;
- la formazione di nuovo pubblico;
- l’incontro con i nuovi linguaggi dello spettacolo e la multidisciplinarietà ;
- la promozione attraverso lo spettacolo delle eccellenze artistiche, archeologiche, storiche, ambientali e paesistiche del territorio;
con le seguenti caratteristiche:
- iniziative esclusivamente di spettacolo dal vivo con ricorrenza di almeno tre anni;
- Programmazione di minimo 12 spettacoli di teatro, musica e danza;
- Capacità di rappresentare un ruolo di particolare rilievo per la politica culturale della regione per la qualità dei programmi realizzati, la loro diffusione, le caratteristiche artistiche ed organizzative, il coinvolgimento di artisti e personalità di livello nazionale ed internazionale;
- Radicamento sul territorio documentato anche dalla partecipazione di ampie fasce di pubblico;
- Capacità delle iniziative di sviluppare la conoscenza dei cittadini, riqualificando e valorizzando l’identità del territorio;
- Definizione ed attuazione di un adeguato programma di comunicazione con significative presenze sui media.
Saranno escluse le istanze riguardanti attività turistiche, religiose, le sagre e le iniziative delle pro-loco, anche se accompagnate da attività di spettacolo.
Presentazione delle istanze
Per partecipare al bando i soggetti interessati devono presentare domanda utilizzando esclusivamente la procedura informatica e inviarla anche in forma cartacea.Â
Conclusa la procedura on line, che rimarrà disponibile fino alle ore 12.00 del 6 agosto 2015, il sistema permetterà la stampa dell’intera domanda..
La stessa, sottoscritta in ogni pagina dal legale rappresentante dell’organismo richiedente, dovrà essere spedita, completa di tutti gli allegati, in un plico a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili- Area GR0703 – Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma, oppure consegnata a mano al servizio Accettazione della Regione, allo stesso indirizzo, entro il termine di scadenza. I plichi dovranno riportare la dicitura: Avviso pubblico per il sostegno a Rassegne e Festival di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti èperentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti èpriva di effetto.
L’invio della domanda mediante modalità diverse da quelle indicate dal presente bando od oltre il termine sopra indicato sarà  motivo di esclusione. La documentazione presentata non sarà restituita.
Non verranno prese in considerazione le istanze:
- presentate fuori termine;
- non presentate secondo le modalità indicate nell’avviso;
- pervenute da soggetti privi dei requisiti previsti;
- non riguardanti iniziative esclusivamente di spettacolo dal vivo con ricorrenza di almeno tre anni consecutivi;
- che non prevedano la programmazione di minimo 12 spettacoli di teatro, musica e danza;
- riguardanti le attività turistiche, religiose, le sagre, le iniziative delle pro-loco, anche se accompagnate da attività di spettacolo.
Il sostegno regionale non potrà essere superiore a € 50.000,00
Per informazioni amministrative e di merito o per chiarimenti sulla procedura informatica per la presentazione delle domande scrivere a:Â [email protected].
Per saperne di pià¹: http://www.regione.lazio.it/rl_cultura/?vw=newsDettaglio&id=188.