Il termine per l’inoltro della suddetta comunicazione, ricordiamo, era inizialmente stato fissato al 30 aprile 2012, successivamente era poi stato fatto slittare al 31 gennaio 2013 e ora ulteriormente prorogato al 3 luglio 2013.
L’adempimento, ricordiamo, consiste nell’obbligo di invio di una comunicazione contenente tutti i dati di acquisti, cessioni e prestazioni di importo pari o superiore a 3.600 euro in cui l’acquirente èun consumatore finale che ha pagato tramite Pos. Al riguardo si ricorda che il Dl 98/2011 ha spostato l’obbligo di comunicazione dal venditore all’operatore finanziario che emette la carta di credito, di debito o prepagata, nei casi in cui la vendita o la prestazione del servizio sia effettuata nei confronti di un consumatore finale che esegue il pagamento con moneta elettronica.
L’ulteriore rinvio del termine èstato deciso al fine di concedere maggiore tempo ai soggetti chiamati ad inoltrare le suddette comunicazioni, in modo tale da consentire loro di provvedere all’adeguamento dei sistemi informatici, anche in virt๠delle modifiche apportate al tracciato record per la comunicazione.
L’Agenzia delle Entrate ha informato inoltre che la nuova versione delle specifiche tecniche da utilizzare per la comunicazione sarà allegata a un successivo provvedimento.