I social network oggi rappresentano un terreno d’investimento molto proficuo per le aziende che vogliono andare al di là del contatto diretto con i loro clienti. Su Twitter e su Facebook per esempio, si possono deviare comunicazioni pi๠audaci e accattivanti.
Pagarsi una pubblicità in tv, sul giornale o alla radio èmolto oneroso rispetto alla gestione di un profilo social e forse, per il fatto che con Facebook, Twitter e gli altri social si riesce ad avere un contatto con l’azienda, ci sono anche dei guadagni tangibili.
L’ultima novità per le impresa arriva da Twitter che qualche settimana fa ha lanciato il suo servizio per le aziende: Twitter Ads self service. Si tratta di una piattaforma per la pubblicità che consente alle aziende di impostare da sole le campagne pubblicitarie online su Twitter, raggiungendo gli utenti di tutto il mondo. Almeno a livello potenziale.
Oggi le aziende hanno tutte un profilo registrato sui principali social network ma la gestione ètroppo spesso approssimativa. Twitter offre loro un’opportunità di crescita e un corso per diventare specialisti del Twitter Ads.
Potenzialmente si tratta di un modo per ampliare il proprio target e in stati come il Regno Unito dove questa tecnica la usano da tempo l’83% delle aziende, èstata espressa molta soddisfazione al punto che Twitter èconsiderato il principale canale delle strategie pi๠raffinate di web marketing.
L’utilizzo della piattaforma èsemplice ed intuitivo e il monitoraggio delle campagne avviene con la presentazione di una schermata riassuntiva. Per creare una nuova campagna bisogna inserire dei dati semplici:
1. data di inizio e fine della campagna
2. tweet da usare per la promozione
3. budget giornaliero che si vuole spendere e budget complessivo
4. obiettivi della campagna.
L’attivazione della piattaforma non èautomatica per tutte le imprese ma puಠessere richiesta contattando l’account ufficiale di Twitter Ads per il nostro paese: @TwitterAdsITA.