Chi fa impresa nel settore agricolo sa quanto sia importante proteggersi dalle variazioni peggiorative della redditività del terreno o del fabbricato. In fin dei conti èimportante avere sempre un rendimento fisso e duratura nel tempo o almeno si lavora per questo. Un’assicurazione puಠagevolare nell’impresa. Oggi presentiamo Valore Agricoltura delle Assicurazioni Generali.Â
Generali ha dimostrato negli anni di porre moltissima attenzione nei riguardi degli imprenditori e in questi ultimi anni in cui c’èstata una riscoperta dei mestieri tradizionali legati al settore agricolo, ha riportato in auge dei vecchi strumenti di protezione, molto interessanti ed efficaci. Abbiamo già parlato di Naturattiva riservata a chi ha delle imprese agrituristiche oppure delle fattorie didattiche.
Adesso passiamo alla considerazione di Valore Agricoltura pensata pi๠in generale per gli agricoltori. Offre una protezione completa e consente di estendere le garanzie anche ai casi di grandine. In questo caso la polizza ècomposta da 4 sezioni combinabili a seconda delle esigenze specifiche. I moduli sono incendio, responsabilità civile, furto e bestiame.
Siccome analizzando Naturattiva abbiamo già considerato nel dettaglio il modulo incendio, passiamo a valutare gli altri moduli comuni. La responsabilità civile protegge l’agricoltore dalla richieste di risarcimento per danni a cose di terzi, per lesioni personali a terzi anche causate involontariamente nell’attività aziendale. Si possono estendere le garanzie nei casi di attività agrituristica.
Il modulo furto serve invece a proteggere dai danni legati al furto con scasso di effetti domestici, attrezzature, macchine agricole, bestiame, scorte e prodotti. La copertura in questione protegge anche dai danni per atti vandalici e puಠessere estesa anche ai furti commessi dai dipendenti e a quelli subiti dal portavalori dell’azienda agricola.
La copertura bestiame protegge dalla morte dei bovini registrati per infortunio o malattia anche se èstata la ASL a disporne l’abbattimento.