Home » Vendita a distanza

Vendita a distanza

televendita

Un fenomeno tipico dei nostri tempi èquello delle vendite a distanza: per corrispondenza e, soprattutto, per televisione (le famose “televendite”).

Fermi restando gli ordinari requisiti, i venditori devono provvedere ad informare preventivamente la polizia di Stato della loro attività  prima dell’avvio, al fine di ottenere una specifica licenza. Inoltre, in caso di trasmissione televisiva o radiofonica, l’editore del mezzo di comunicazione ètenuto a verificare che il venditore possieda tutti i requisiti richiesti.


Ancora: durante la trasmissione televisiva devono apparire in sovrimpressione la ditta, l’indirizzo, la partita IVA e altri dati relativi all’azienda venditrice.
L’intero discorso tracciato, comunque, riguarda solo le cessioni a distanza di beni e non quelle di servizi.


Un’altra categoria diffusissima, specialmente per le cessioni di piccola entità , èquella delle vendite tramite distributori automatici. In realtà , non vi èmolto da descrivere in quanto la disciplina applicabile e i requisiti richiesti sono sostanzialmente gli stessi previsti per il caso generale.

Nella comunicazione preventiva al Comune, tuttavia, va indicata l’esatta ubicazione della macchina e la tipologia di prodotti distribuiti. Se la distributrice si trova sul suolo pubblico, occorre rispettare le relative norme.

Non mancano poi norme precise sul tema dei venditori a domicilio, i cosiddetti “piazzisti”, o “venditori porta a porta”. Oltre al rispetto dei normali requisiti, infatti, la legge stabilisce ulteriori regole molto severe rese necessarie dalle frequenti truffe ai danni degli anziani.

àˆ dunque stabilito che non solo l’imprenditore ma anche tutti i suoi incaricati dispongano dei requisiti di legge; inoltre, prima dell’inizio dell’attività , ènecessario comunicare alla polizia di Stato tutti i loro nominativi. Ma quel che pi๠conta, ognuno di loro deve dotarsi di tesserino di riconoscimento aggiornato con tutti i loro dati anagrafici, da esibire obbligatoriamente a richiesta del potenziale acquirente.