Tuttavia, se nonostante i diversi solleciti la somma dovuta dall’inquilino non èancora stata corrisposta, èpossibile inviare una lettera di messa in mora, disciplinata dall’art.1219 del codice civile e che ha tra suoi effetti l’inizio della maturazione degli interessi legali sulla somma oggetto del credito e la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni subiti a causa del ritardo nell’adempimento.
► COSTITUZIONE IN MORA PER MANCATO PAGAMENTO FATTURA
Di seguito proponiamo un esempio di lettera di messa in mora per mancato pagamento dell’affitto, che dovrà essere inviata al debitore mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
FAC SIMILE LETTERA DI MESSA IN MORA
Spett. …
Via
Cap Città
Oggetto: messa in mora ex art. 1219 c.c.
Il/La sottoscritto/a … nato/a … il … e residente a … in via … codice fiscale …, in qualità di proprietario dell’immobile sito a … in via…, a Lei concesso in locazione mediante apposito contratto stipulato in data… e registrato a … in data …
di non aver ricevuto i canoni relativi ai mesi …. dell’anno … e che tali pagamenti a tutt’oggi non risultano pervenuti nonostante i diversi solleciti
di pagare entro e non oltre … giorni dal ricevimento della presente la somma dovuta e i relativi interessi moratori, valendo tale atto quale formale costituzione in mora ai sensi dell’art.1219 del codice civile.
Lo/a scrivente si riserva inoltre l’esercizio di ogni diritto a lui riconosciuto, compreso il risarcimento dei danni subiti a causa del ritardo nell’adempimento del pagamento.
Distinti saluti
Luogo e data
Firma