Il mondo del web rappresenta un’ottima opportunità per avviare o espandere la propria attività economica. Da qualche anno i social, come instagram, spingono i creators a pubblicare contenuti per coinvolgere una fetta maggiore di followers e creare una sorta di catena d’interazione che permette alla piattaforma di crescere.
Al giorno d’oggi però la concorrenza è molto alta e riuscirsi ad inserire nel mercato, dando testa ai competitors, non è la cosa più agevole al mondo. Questo vuol dire che l’utente ha bisogno di una strategia e di un modus operandi specifico se vuole veramente emergere e arrivare alla monetizzazione.
I primi passi verso la monetizzazione: strategia, pazienza e creatività
È quindi possibile guadagnare ancora oggi su instagram? La risposta è ovviamente sì, ma non bisogna assolutamente improvvisare. Innanzitutto bisogna considerare l’importanza dei follower, essi sono alla base del successo. Per chi è alle prime armi, bisognerà aggiungere un’altra parola al vocabolario: pazienza; sì, perché i primi tempi saranno probabilmente i più duri visto che nessuno conosce il tuo profilo e il processo di fidelizzazione è ancora lento.
Bisogna però sfruttare questo periodo e studiare la piattaforma, il suo funzionamento e osservare i creators di successo che creano contenuti affini agli argomenti che vorrai trattare pure tu.
Consultando la piattaforma è possibile notare che esiste una grandissima varietà di utenti che guadagnano con prodotti molto diversi tra loro. Non sempre il soggetto è un qualcosa di fisico, di fotografabile, pertanto è possibile proporre i contenuti più disparati che però devono suscitare interesse nei follower.
In linea di massima sono disponibili 6 strategie di business da utilizzare su instagram.
- Vendita di prodotti virtuali.
- Vendita di prodotti fisici.
- Affiliate marketing.
- Influencer marketing.
- Dropshopping.
È possibile sfruttare instagram come mezzo di veicolazione del traffico verso altri siti. Una delle strategie che permette di attirare maggiormente l’attenzione dei follower è sicuramente quella dei Giveaway instagram una particolare forma di evento che premia tutti i partecipanti. Essa non viene limitata in quanto non prevede una discriminazione tra gli utenti e quindi non rappresenta un classico concorso a premi.
Normative che regolano l’e-commerce
Per poter vendere attraverso instagram, bisogna innanzitutto essere in possesso della partita IVA, a meno che la vostra attività non sia saltuaria e continuativa.
Quindi, in merito alla modalità di lavoro, più che attenersi al limite massimo di 5.000 euro annui di profitto, si deve considerare la continuità temporale del lavoro: se il volume d’affari è inferiore al limite dei 5.000 euro annui, ma si mette in atto una condotta imprenditoriale, si esclude il carattere occasionale dell’attività.
L’e-commerce fa riferimento a tutte le attività commerciali in cui sono previste transazioni telematiche, ovvero tramite un portale internet. Non servono autorizzazioni specifiche, tranne se si trattano prodotti specifici come farmaci, alcolici o generi alimentari. Per tutte le attività commerciali, quindi anche per quelle sul web, è obbligatorio aprire una posizione presso il Registro delle Imprese tramite Comunicazione Unica che semplifica gli adempimenti anche per la Camera di Commercio, l’INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
Conclusione
Abbiamo visto come la pianificazione, lo studio e la creatività possono consentire di arrivare alla monetizzazione del proprio profilo instagram, e di come alcune strategie come il Giveaway instagram possono aiutare a fidelizzare i follower e aumentare il seguito in maniera veloce ed esponenziale