Ai tempi dei social e delle aziende 2.0, non si puಠnon tener conto delle potenzialità della rete, sia come strumento per l’e-commerce, sia come canale informativo nei riguardi del cliente. Le PMI quindi sono chiamate e sfruttare la rete per entrare in contatto con i clienti e per vendere la propria immagine prima ancora dei propri prodotti.Â
Creare un blog e creare un blog aziendale, di per sè un affare semplice e si puಠfarlo anche gratuitamente sfruttando le potenzialità della piattaforme in rete. Il blog puಠanche essere gestito dal CMS che gestisce anche i contenuti del sito aziendale, i quali, probabilmente non saranno troppo aggiornati e dinamici.
Quello che deve avere chiaro in mente l’imprenditore èche il blog aziendale deve comunicare in  modo efficace alle persone, ai consumatori e ai potenziali clienti, quello che l’azienda è quello che l’azienda vende. Quindi tutto ruota attorno ai contenuti che sono il punto chiave della riuscita della comunicazione online.
I testi, non èscontato, devono essere ottimizzati in modo da migliorare il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca. La gestione del blog deve essere costante e devono essere rispettati dei precisi piani editoriali. Se si riesce a legare un contenuto ad un prodotto, si puಠanche valutare il risultato che questo contenuto ha rispetto all’incremento delle vendite.
Molti imprenditori seguono dei corsi specifici di comunicazione per migliorare la presenza dell’azienda online e si occupano anche della stesura dei contenuti. In altri contesti aziendali pi๠strutturati èl’ufficio marketing e comunicazione a fare dell’immagine veicolata online uno dei tratti della comunicazione aziendale integrata.