Home » Il linguaggio della pubblicità 

Il linguaggio della pubblicità 

Affinchè uno spot, un messaggio o un annuncio pubblicitario sia efficace ènecessario che il linguaggio utilizzato sia in grado di suscitare delle emozioni nel soggetto che lo vede o che lo ascolta.

Lo scopo, infatti, èquello di attirare l’attenzione del consumatore in modo per cosଠdire “indiretto”, perchèse èvero che lo scopo èportarlo a comprare quel determinato prodotto èanche vero che per riuscire a farlo èassolutamente indispensabile evitare i verbi “acquistare” e “comprare”, dato che secondo gli esperti producono esattamente l’effetto inverso.


Al contrario, invece, bisogna puntare sull’aspetto emotivo e psicologico, quindi in altre parole per riuscire a vendere un prodotto ènecessario incantare, sedurre e ammaliare.

Uno dei tanti modi per farlo èquello di utilizzare immagini che mostrano momenti felici di una famiglia, immagini riguardanti la natura, l’amore e il benessere. In questo modo, dunque, èmolto pi๠facile riuscire a far rivivere al consumatore sensazioni piacevoli e a fargli associare le immagini a diverse tipologie di sensazioni di benessere.

Un punto di fondamentale importanza èquello di riuscire a catturare l’attenzione del consumatore nel minor tempo possibile, anche alla luce delle breve durata degli spot. Per questo occorre agire d’impatto e utilizzare immagini, slogan e colonne sonore in grado di rimanere impresse nella mente delle persone. Anche per questo motivo ogni campagna pubblicitaria deve essere studiata tenendo ben presente le esigenze e le caratteristiche del target di persone a cui èrivolta.