Impara a tenere buoni rapporti con lui per migliorare la tua immagine e, conseguentemente, per accrescere i tuoi affari. In primis èconsigliabile che tu raccolga notizie sui tuoi clienti, sarà cosଠpi๠facile impostare una relazione solida ed efficiente.
Potrai gestire tali informazioni con semplici database.
Stabilisci quali informazioni ti interessa conoscere. Puoi partire dal profilo personale: età , sesso, professione e raccogliere dati anche sulle attese verso la tua azienda, sugli aspetti che lo soddisfano maggiormente, ecc.
La raccolta puಠavvenire con un questionario allegato ai tuoi prodotti. In alternativa usa il tuo sito Internet: l’utente compila un modulo sulla tua pagina Web e spedisce il questionario alla tua casella e-mail. Comodo no? Tutti i canali di comunicazione, fax, telefono, e-mail, devono essere impiegati per costruire un rapporto di fiducia col cliente: deve pensare che sei a sua disposizione.
Sii sempre pronto a rispondere alle sue domande. Mantieni relazioni non solo commerciali, ad esempio invia biglietti di auguri o piccoli doni in occasione delle maggiori festività .
Telefona per sincerarti che il suo lavoro proceda anche grazie ai servizi della tua azienda. Non stupirti di cose che possono apparire banali: un cliente èuna persona.
Una gestione attenta degli affari non èsufficiente per meritare la considerazione del mercato. Imparare a stabilire un rapporto umano con la clientela, dunque, èfondamentale.