La dichiarazione dei redditi effettuata con il modello 770 si distingue in due differenti modelli a seconda dei dati che siamo tenuti a presentare al fisco italiano. In particolare si individuano il modello 770 semplificato e  il modello 770 ordinario, che quest’anno 2013 prevede delle novità .
Entrando nel dettaglio, il modello 770 semplificato si utilizza nel caso in cui debbano essere indicati i seguenti dati:
- informazione relative alle certificazioni rilasciate ai contribuenti
- comunicazione di tutti iredditi di lavoro dipendente, sia nel caso in cui si tratti di redditi equiparati, come ad esempio pensioni e crediti di lavoro, sia che si tratti di redditi assimilati, cioètutti i compensi percepiti da soci di cooperative di produzione e lavoro, oppure remunerazioni dei sacerdoti, ma anche tutte le somme percepite da assegni periodici corrisposti al coniuge
- dati relativi al TFR e indennità di fine rapporto;
- tutti i dati relativi i redditi di lavoro autonomo;
- le provvigioni e redditi diversi
- i dati contributivi, oltre che quelli previdenziali e assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata per il periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione
- dati dei versamenti effettuati
- dati dei crediti e delle compensazioni operate
- dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento
La presentazione della dichiarazione 770 semplificato èobbligatoria per tutte le società di capitali e per tutti gli enti commerciali; sono tenuti alla presentazione anche gli enti non commerciali, compresi gli enti pubblici come le università statali, le Regioni, le Province ei Comuni. Â Inoltre anche gli enti privati residenti nel territorio dello Stato, le associazioni non riconosciute, i consorzi, le aziende speciali, le società ed enti di ogni tipo, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato.
Tra l‘elenco dei soggetti per cui èrichiesto il 770 semplificato ci sono anche i trust, i condomà¬ni, le società di persone, quelle di armamento e quelle di fatto e quelle irregolari residenti nel territorio dello Stato.
Tra le persone fisiche il 770 semplificato deve essere presentato da:
- tutti coloro che esercitano arti e professioni
- le imprese commerciali
- le imprese agricole
- i curatori fallimentari e i commissari liquidatori
- tutti gli eredi che non proseguono l’attività del sostituto d’imposta deceduto
- le amministrazioni dello Stato e gli enti intermediari
- tutti gli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti
Per quanto riguarda invece il  modello 770 ordinario esso viene utilizzato nel caso in cui si debba comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, oppure i proventi che derivano da partecipazioni, o dai redditi di capitale. Sono comprese anche tutte le rendite derivanti da operazioni di natura finanziaria e le indennità di esproprio
Il soggetti che sono tenuti a presentare il modello 770 ordinario sono tutti i sostituti d’imposta che hanno versato somme o valori che sono per lo Stato soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale.
I compensi che richiedono la presentazione del 770 ordinario sono:
- compensi per avviamento commerciale
- contributi nei confronti di enti pubblici e privati
- riscatti da contratti di assicurazione sulla vita oppure i premi e le vincite alle lotterie