Le novità introdotte da parte del decreto del Fare promulgato dal Governo Letta ad inizio dell’estate e successivamente convertito in legge dello stato da parte del Parlamento ha introdotto una serie di novità inerenti il tema di Equitalia. In particolare èstata introdotta la possibilità di rateizzazione dei debiti con la stessa Equitalia in soluzioni da 72 o 120 rate. Tali rate potranno essere diluite fino a 10 anni, proprio come previsto nelle novità alla riscossione previste del decreto del fare, che adesso sono state attuate per mezzo del regolamento ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il decreto inerente la riscossione Equitalia era molto atteso e alla fine èstato approvato. Erano necessarie soprattutto le nuove regole per la rateizzazione dei debiti con il Fisco. Tali norme sono adesso arrivate e sono quindi attuabili a seguito della firma da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni. Compito di quest’ultimo èstata la ratifica del suddetto regolamento ad hoc attuativo delle novità in tema di riscossione e rateazione Equitalia. Tali novità erano state già precedentemente previste all’interno del decreto del Fare, testo che ha previsto molteplici novità normative. Una su tutte èla norma che ha previsto la possibilità di pagare le rate Equitalia anche in arco di tempo lungo 10 anni.
Sono stati inoltre previsti ben quattro tipi diversi di rateazione e inoltre da adesso esiste anche la possibilità per il contribuente di chiedere al concessionario della riscossione un piano di rateizzazione Equitalia rapportato alla propria condizione economica.
I quattro diversi piani di rateizzazione che si possono stabilire con Equitalia dipendono dalla situazione in cui versa il contribuente con Fisco. Nel dettaglio, questi sono i piani di rateazione previsti, ovvero:
- piano di rateazione Equitalia ordinaria di 72 rate
- piano di rateazione Equitalia in proroga ordinario da 72 rate
- piano di rateazione Equitalia straordinario con 120 rate
- piano di rateazione  in proroga con rate da estinguere in 10 anni.
Foto | Georges Gobet/AFP/Getty Images