Home » Modulo ritenuta d’acconto ridotta

Modulo ritenuta d’acconto ridotta

Tra i moduli ritenute d’acconto figura il modulo ritenuta d’acconto ridotta, ossia una dichiarazione che viene inviata al proprio committente mediante raccomandata con avviso di ricevimento dagli intermediari del commercio che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o terzi.

Tale dichiarazione èfinalizzata alla richiesta di poter beneficiare della ritenuta d’acconto in misura ridotta delle provvigioni, che viene cosଠcalcolata sul 20% anzichèsul 50%. Di seguito un esempio di richiesta di applicazione della ritenuta d’acconto ridotta.


FAC SIMILE MODULO RITENUTA D’ACCONTO RIDOTTA

Raccomandata A.R.

Nome e cognome intermediario

Via

Cap Città 

Spett. …

Via

Cap Città 

Oggetto: Richiesta applicazione ritenuta ridotta sulle provvigioni per l’anno ….

Il sottoscritto … nato a … il … e residente a … in via …., codice fiscale … partita Iva …, iscritto al R.I. di … al n. … Rea …, iscritto all’albo agenti di … al n. …, dichiara sotto la propria responsabilità  la sussistenza delle condizioni richieste per poter beneficiare della ritenuta d’acconto in misura ridotta sulle provvigioni corrisposte nell’anno …, cosଠcome previsto degli artt. 2 e 3 del D.M. 16.4.83 e dell’art. 25-bis del DPR n. 600/73.

Pertanto richiede a codesta ditta che l’aliquota prevista venga commisurata su un ammontare pari al 20% delle provvigioni, con l’impegno del sottoscritto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni che facciano decadere tale beneficio.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma