E’ stata apportata una modifica inerenti il tema delle assicurazioni auto; la novità viene introdotta anche in questo settore per merito del provvedimento governativo che ha stabilito il taglio 30% multe stradali e pagamento elettronico. Una legge che tenta di venire incontro agli automobilisti e di aumentare l’importo delle multe stradali riscosse.
La legge stabilisce che nel caso in cui l’assicurazione auto sia scaduta, l’automobilista ha la possibilità di provvedere al pagamento entro 5 giorni per mettersi in regola oppure per decidere di provvedere alla demolizione dell’autoveicolo.
L’assicurazione rappresenta una delle maggiori spese fisse per mantenere un auto; le tariffe sono cresciute costantemente in questi anni di crisi e specialmente in alcune città con alta densità di traffico e con un alto numero di furti ed incidenti, i premi assicurativi sono diventati insostenibili. Sembra proprio che il possesso del mezzo che ha rappresentato il boom economico degli anni ’60 sia diventato un lusso per pochi
Riguardo al tema del rinnovo dell’assicurazione Rc auto, il legislatore ha provveduto ad introdurre l’articolo 170-bis del Codice della strada che tratta il tema dell’esclusione del tacito rinnovo delle polizze di assicurazione auto. Questa norma infatti stabilisce espressamente che le compagnie assicurative debbano stipulare contratti di assicurazione obbligatoria R.C.A. che abbiano una durata annuale; tali contratti devono quindi risolversi automaticamente al momento della loro scadenza naturale ed èquindi vietato adesso il rinnovo automatico effettuato in maniera tacita.
Una ulteriore novità di questi ultimi giorni èla riduzione della multa che viene prevista in caso di mancato pagamento della assicurazione auto entro i 5 giorni previsti per legge. Tale sanzione adesso puಠessere ridotta nella misura del 30% nel caso di rinnovo dell’assicurazione auto scaduta che viene effettuato entro un tempo limite di 5 giorni.
L’alternativa èla demolizione del veicolo, che dovrà essere effettuata entro i 5 giorni sopra citati, ovvero i 5 giorni dalla scadenza del contratto di assicurazione: in questo caso si avrà diritto al taglio del 30% della multa.