àˆ fissata per la giornata di mercoledଠ28 febbraio la scadenza utile per poter inviare i dati relativi alle spese sostenute per le erogazioni liberali devolute a favore delle Onlus, associazioni di promozione sociale, fondazioni e di ulteriori associazioni che saranno poi inseriti all’interno del modello 730/2018 precompilato.
Gli enti sono pertanto chiamati facoltativamente e non obbligatoriamente a inviare la comunicazione relativamente alle erogazioni effettuate negli anni 2017, 2018, 2019: la comunicazione deve essere trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 28 febbraio 2018 e in generale entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello delle donazioni.Â
Devono essere comunicati:
gli estremi delle erogazioni liberali in denaro che sono state effettuate da persone fisiche mediante banca, posta e altri sistemi di pagamento tracciabili quali ad esempio, carte di debito, di credito e prepagate;
gli estremi delle erogazioni liberali restituite nell’anno precedente, indicando anche l’identità del soggetto a favore del quale èstata eseguita la restituzione e l’anno nel quale èstata ricevuta l’erogazione poi rimborsata.
Si tratta perಠdi una misura sperimentale per cui non sono previste sanzioni in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati. Al termine del periodo di sperimentazione invece sarà necessario attendere un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate per definire le modalità tecniche circa la trasmissione dei dati.
àˆ anche possibile opporsi all’invio dei dati, per tutelare la propria privacy, ma in quanto caso sarà necessario seguire la procedura indicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. L’opposizione alla comunicazione dei dati per la comunicazione delle erogazioni liberali èfissata al 20 marzo 2018. Per fare opposizione ènecessario inviare il modello di opposizione dei dati da scaricare sul sito a [email protected], o in alternativa inviarlo con un fax al numero 06.5076.2650, allegando allegare la fotocopia del documento di identità .
PRECOMPILATA 2018, ARRIVANO I NUOVI INSERIMENTI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK