Marzo èun mese particolarmente ricco di appuntamenti e scadenze fiscali per le imprese e per professionisti fra scadenza delle certificazioni uniche e saldo dell’IVA.
7Â marzo 2018: certificazione unica dipendenti
I datori di lavoro dovranno trasmettere in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, le certificazioni uniche dei lavoratori dipendenti in ordine alle retribuzioni erogate nel 2017. I compensi dei lavoratori autonomi tramite certificazioni potranno essere inviate entro il termine di scadenza del modello 770, entro il prossimo 31Â ottobre 2018.Â
16Â marzo 2018: adempimenti periodici IVA, Irpef e Inps
Va effettuato il versamento annuale IVA di competenza febbraio 2018 per i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente. Il versamento va eseguito con modello F24 indicando il codice tributo 6002 nella sezione erario.
Entro venerdଠ16 marzo 2018 ènecessario effettuare il versamento  IRPEF delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Il sostituto d’imposta dovrà versare anche le addizionali comunali e regionali; i redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, le provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente. Il codice tributo da utilizzare è1040 con periodo di competenza 02/2018.
Nello stesso modello F24 si possono pagare i contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni che sono state effettuate nel mese di febbraio.
lunedଠ26 marzo 2018: elenchi Intrastat mensili
àˆ la scadenza per i contribuenti operatori intracomunitari con obbligo trimestrale e mensile INTRASTAT. àˆ prevista la presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni e/o prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di febbraio per i contribuenti con obbligo mensile, ovvero quelli che effettuano cessioni e/o acquisti intra UE per pi๠di 50.000 euro per trimestre. Il modello Intrastat va presentato in via telematica all’Agenzia delle Dogane con il sistema telematico doganale E.D.I. o con presentazione all’Agenzia delle Entrate mediante invio telematico.
FEBBRAIO, LE SCADENZE FISCALI DEL MESE
photo credits | thin stock