àˆ fissata per il 31 luglio la scadenza del primo pagamento della definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione bis delle cartelle esattoriali.
Come ricorda l’Agenzia delle Entrate-Riscossione entro la giornata di martedଠ31 luglio sarà necessario versare in una unica rata quanto dovuto per i debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017.
I contribuenti che hanno aderito alla Definizione agevolata dovranno versare solo ed esclusivamente l’importo residuo delle somme dovute, ma senza dover corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. in occasione della regolarizzazione delle multe stradali non si pagheranno invece gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
àˆ possibile pagare la rata presso la propria banca, gli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, il proprio internet banking, gli uffici postali, i tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione e con l’App Equiclick con la piattaforma PagoPa e, ovviamente, direttamente agli sportelli”.
I contribuenti hanno già ricevuto, in seguito ala richiesta du adesione alla cosiddetta rottamazione bis, la “Comunicazione delle somme dovuteâ€: la copia potrà essere consultata direttamente sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. mentre il servizio ContiTu consente di scegliere online di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi delle cartelle contenuti all’interno della “Comunicazione delle somme dovute”.
Chi non regolarizza il versamento della rata in scadenza il 31 luglio 2018 per i carichi affidati in riscossione nel 2017 e il 31 ottobre 2018 per i carichi affidati in riscossione dal 2000 al 2016, si vedrà revocati eventuali piani di rateizzazione precedenti.
Non sarà possibile infatti ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione eccezion fatta che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione come ricorda l’Agenzia.
ROTTAMAZIONE BIS, COME SCEGLIERE LE CARTELLE DA PAGARE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK