àˆ fissata al prossimo venerdଠ6 aprile 2018 la scadenza per la comunicazione di dati delle fatture emesse e ricevute relative al secondo semestre 2017 come previsto dallo Spesometro.Â
Uno Spesometro light o semplificato che raccoglie le modifiche introdotte dal decreto-legge n. 148 del 2017 per semplificare le modalità delle informazioni da trasmettere telematicamente facendo riferimento ai dati delle fatture emesse e ricevute e delle eventuali successive variazioni.
Sempre per il 6 aprile viene infatti fissata la scadenza per le eventuali integrazioni e per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute.
Ricordiamo anche che la semplificazione dello spesometro 2018 offre la possibilità di poter trasmettere anche un importo inferiore a 300,00 euro in una soluzione unica diversamente da quanto previsto prima.Â
Per ciascun documento riepilogativo delle fatture emesse devono essere comunicati una serie di dati, vale a dire:
numero e la data di registrazione del documento
partita IVA del cedente/prestatore
base imponibile
l’aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione.
Per quanto riguarda invece l’invio dei documenti  riepilogativi delle fatture ricevute, devono invece essere inseriti altri dati:
numero e la data di registrazione del documento
la partita IVA del cessionario/committente
la base imponibile
aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione.
La scadenza dell’invio dei dati dello spesometro light, fissato ora per venerdଠ6 aprile, era stata inizialmente fissata per la giornata del 28 febbraio 2018, anche se presto èarrivata la proroga per venerdଠ6 aprile.Â
SPESOMETRO, LA PROROGA AL 6 APRILEÂ
photo credits | think stock