Tra le spese necessarie che hanno una notevole rilevanza per quanto riguarda il budget familiare si devono senz’altro citare quelle sostenute per il pagamento delle bollette relative alle forniture di energia elettrica e di gas.
A differenza delle cosiddette spese voluttuarie, che potrebbero essere eliminate o, più realisticamente, ridotte in modo considerevole, quelle per le forniture energetiche non potranno mai scendere sotto un determinato livello, in quanto fondamentali per la vita quotidiana.
Ciò premesso, ci sono diverse strategie che si possono mettere in atto per risparmiare comunque cifre non trascurabili in relazione alle forniture energetiche.
Offerte luce e gas: il confronto tra fornitori
Sul mercato sono numerose le offerte luce e gas proposte dai vari operatori e oggi, grazie ai siti web di comparazione online, si possono effettuare confronti approfonditi tra fornitori; ciò dà agli utenti la possibilità di verificare se il proprio attuale fornitore risulta competitivo sia da un punto di vista quantitativo (prezzi convenienti) e qualitativo (ottima assistenza clienti, offerta di servizi aggiuntivi, affidabilità nel tempo ecc.).
Effettuare il confronto è davvero molto semplice; è sufficiente recarsi su uno dei tanti siti web di comparazione e fornire alcuni dati; nel giro di pochi secondi si potranno valutare le diverse offerte che soddisfano determinati requisiti.
Fra le tante opportunità in tal senso c’è anche il Portale Offerte di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.
Il consiglio che si può dare quando ci si trova a confrontare più fornitori è quello di non fermarsi a valutare soltanto l’offerta economica, ma la bontà della proposta a 360° gradi (non solo la tariffa, ma anche eventuali promozioni, sconti, servizi accessori, qualità dell’assistenza, recensioni dei clienti ecc.).
Risparmiare energia elettrica: qualche consiglio utile
L’ammontare annuo della spesa per l’energia elettrica non dipende ovviamente soltanto dall’utente, ma è indubbio che questi possa fare la sua parte per ridurre l’importo della bolletta.
Spesso non si dà la giusta importanza al concetto di fascia oraria di consumo; infatti, a seconda dell’orario in cui si utilizzano gli elettrodomestici più energivori, può esserci una grande differenza sui consumi di energia; l’ideale è metterli in funzione, nei limiti del possibile, durante la fascia oraria F3, vale a dire quella delle ore notturne e dei giorni festivi.
È importante poi sostituire progressivamente gli elettrodomestici di vecchia generazione con quelli ad alta efficienza energetica, che aiutano ad abbattere i consumi.
Per lo stesso motivo, si devono sostituire le lampade a incandescenza e le lampade alogene con le lampadine a LED, meno energivore e peraltro più durature.
Si devono poi evitare gli sprechi, come per esempio lasciare la luce accesa nelle stanze in cui non si sta soggiornando.
Suggerimenti per risparmiare sulla bolletta del gas
Le spese di riscaldamento e quelle per la produzione di acqua calda sanitaria hanno un impatto non indifferente sulle finanze familiari. Si può risparmiare con un uso più oculato del riscaldamento, pur senza penalizzare il giusto comfort.
Un aiuto in questo senso può arrivare dalla sostituzione della caldaia di vecchia generazione con una caldaia a condensazione.
Altro elettrodomestico interessante che può aiutare a ridurre l’impatto della bolletta energetica è l’installazione di una pompa di calore ibrida, soluzione che peraltro permette anche di ridurre le emissioni inquinanti.
Non si deve nemmeno trascurare l’aiuto che può arrivare dall’installazione di valvole termostatiche, da usare sui caloriferi per regolare adeguatamente il flusso dell’acqua a seconda della temperatura richiesta in un certo ambiente.
Infine, soluzioni di ampio respiro, che comportano rilevanti iniziali investimenti, sono l’impianto solare termico e l’isolamento termico dell’abitazione.