Ultimi giorni per adempiere alle principali scadenze fiscali settembre 2013, che colpiranno a pioggia moltissimi contribuenti italiani. Oltre agli obblighi fiscali libero professionista, grande parte dei contribuenti italiani saranno chiamati a provvedere al saldo o al pagamento di relative rate di imposte e tasse.
L’elenco delle principali scadenze fiscali settembre 2013 èveramente molto lungo. L’ultimo giorno utile per il pagamento sarà quello del 30 settembre 2013, che sarà il termine ultimo per effettuare la presentazione tardiva della dichiarazione dei redditi Unico PF 2013, che deve essere effettuata entro 90 giorni dalla scadenza del termine.
Tale termine sarà utile per sanare la mancata presentazione cartacea della dichiarazione dei redditi con modello Unico persone fisiche 2013.
Nel dettaglio, elenchiamo le principali scadenze fiscali del 30 settembre 2013.
Otto per mille e cinque per mille
Il 30 settembre sarà l’ultima data utile per  la scelta  destinazione dell’otto per mille e del cinque per mille.
Modello Unico invio telematico
Un’altra scadenza del 30 settembre 2013 sarà anche quella per la presentazione per via telematica del modello Unico 2013
Ravvedimento imposte 2012
Il 30 settembre 2013 sarà anche l’ultimo giorno per provvedere a regolarizzare il versamento delle imposte relative all’anno fiscale 2012. In particolare si tratta del termine ultimo per inoltrare il ravvedimento del versamento delle imposte 2012, nel caso in cui non fossero state ancora effettuato o nel caso in cui fossero state effettuate in maniera insufficiente.
Dichiarazione Imu 2012
La fine di settembre coinciderà anche con l’ultimo giorno utile per procedere alla presentazione presentazione della dichiarazione Imu per gli immobili, ovvero per tutti quei fabbricati per cui vige l’obbligo dichiarativo, in vigore dal 1 gennaio 2012.
Dichiarazione Iva 2012
Un ulteriore obbligo fiscale del 30 settembre 2012 sarà quello inerente la dichiarazione annuale dell’imposta sul valore aggiunto per l’anno 2012, scadenza che farà riferimento a determinati soggetti, ovvero:
- enti che non svolgono attività commerciali
- imprenditori
- artigiani
- commercianti
- agenti
- rappresentanti di commercio
- lavoratori autonomi
- professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali
- società di persone
- società semplici, snc, sas
- studi Associati
- società di capitali
- enti commerciali, spa, srl, cooperative, sapa
- enti pubblici e privati diversi dalle società
- istituti di credito
- società fiduciarie
- organi e amministrazioni dello Stato