Il tema èquello della sicurezza sul lavoro: questione antica e tuttora attualissima, sia perchè le aziende pi๠o meno disinvolte nell’applicare le regole sono ancora tante, sia perchè tali regole sono soggette a continue modifiche e aggiornamenti.
Le imprese, soprattutto di medie e grandi dimensioni, necessitano con grande frequenza di consulenti esperti cui affidare lo studio e la risoluzione delle tantissime problematiche connesse: il guaio èche di tali esperti il mercato ha un disperato bisogno. Se, infatti, sono tanti gli avvocati, gli ingegneri e i consulenti del lavoro ad avere cognizioni generali sull’argomento, sono pochissimi quelli che hanno una preparazione specifica, e costoro sono ovviamente molto ricercati.
Non ètuttavia facile acquisire una formazione in tema di sicurezza sul lavoro, sebbene i corsi di preparazione non manchino. Il punto èche occorre coniugare conoscenze interdisciplinari, che spaziano dalla giurisprudenza alla medicina, dalla psicologia all’ingegneria; per fare un esempio, chi intende prestare consulenza sulla sicurezza per un’industria meccanica non puಠnon conoscere nel dettaglio le tecniche di lavorazione adottate: la conoscenza, anche approfondita, delle leggi non èdଠper sè sufficiente.
Una soluzione adottabile, anche se ad oggi difficilissima da riscontrare, ècostituire società di consulenza interdisciplinare in cui partecipino professionisti esperti nei diversi rami del sapere.
Da ultimo, non va dimenticato che approfonditi controlli sulle misure di sicurezza prescelte ricadono anche sui membri del collegio sindacale, che devono assicurarsi che la società adotti procedure conformi alle leggi esistenti; il discorso, inevitabilmente, si estende alla sicurezza sul lavoro, sebbene molti sindaci risultano poco esperti in materia.