La scorsa settimana èstato pubblicato il documento MEF richiesta rateizzazione Equitalia, all’interno del quale vengono specificati tutti i criteri per poter accedere al piano di dilazione di 120 rate con l’agenzia di riscossione del Fisco italiano. Particolarmente dettagliati sono i parametri per poter accedere a tale opportunità concessa dal Governo Letta con un provvedimento di legge nel corso dell’estate scorsa.
Per prima cosa bisogna infatti tenere in conto la situazione economica generale, ovvero sarà necessario accertare da parte dell’agente di riscossione che il soggetto contribuente sia inadempiente a causa della grave crisi economica degli ultimi tempi, che ha strangolato non solo le imprese, ma anche molte famiglie italiane, che sono rimaste indietro con i pagamenti e quindi sono state risucchiate nel vortice di Equitalia.
Compito del Governo èperಠproprio quello di facilitare e rendere pi๠agevole l’adempimento ai propri debiti con il Fisco italiano. E’ infatti proprio questa la motivazione che ha spinto il Governo Letta a modificare le norme e la disciplina fiscale inerente la riscossione dei debiti di Equitalia. Il titolo del decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 6 novembre 2013 riporta infatti la specifica dicitura “Rateizzazione straordinaria delle somme iscritte a ruolo, come previsto dall’articolo 52, comma 3, del decreto-legge n.69 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 98 del 2013â€
Sono state poi stabilite nell’ambito del documento anche tutte le condizioni di insolvibilità del debitore per accedere alla dilazione, ovvero le condizioni che devono sussistere. In particolare si prevede che l’importo della rata:
- per le persone fisiche e le ditte individuali con regimi fiscali semplificati, èsuperiore al 20% del reddito mensile del nucleo familiare del richiedente, avuto riguardo all’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR), rilevabile dalla certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dello stesso nucleo, da produrre in allegato all’istanza di rateazione Equitalia
- per le società ed enti commerciali, l’importo della rata è superiore al 10% del valore della produzione, rapportato su base mensile e l’indice di liquidità [( Liquidità differita + Liquidità corrente) / Passivo corrente ] ècompreso tra 0,50 ed 1.