► LAVORATORI PRECOCI ED ESODATI RIFORMA DELLE PENSIONI
Il riferimento, èoltre modo evidente, èalla decisione del Governo Monti di introdurre una specifica normativa, all’interno del tanto atteso e discusso decreto Sviluppo 2, che obblighi tutti i commercianti e gli esercenti d’Italia, entro e non oltre la fine di luglio 2012, ad accettare il pagamento con il bancomat per tutte le spese di entità superiore ai 50 euro.
► CONTI CORRENTI SENZA SPESE PER PENSIONATI
Una manovra ed una decisione, seppur non ancora ufficiali, certamente destinate a far molto discutere anche poichè, come forse saprete, la Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle PMI, o ConfCommercio, si sarebbe già chiaramente espressa dichiarando ufficialmente: “Non servono obblighi universali, ma riduzione di costi e commissioni. E’ evidente che la modernizzazione del sistema dei pagamenti èun aspetto rilevante della modernizzazione del sistema-Paese. Il perseguimento di questo obiettivo non puo’ pero’ significare introduzione, con tempi stringenti, di obblighi universali di accettazione degli strumenti di moneta elettronica”.
► RIFORMA DEL WELFARE DEL GOVERNO MONTI
Altra interessantissima novità quella che riguarderebbe l’introduzione, a partire già da gennaio 2013, di un unico tesserino personale, dotato di chip, che oltre alle informazioni personali attualmente contenute nella carta d’identità , racchiuda altresଠtutte le informazioni sanitarie attualmente presenti sul tessera sanitaria.