Auto nuova o auto usata?
Gli italiani scelgono l’usato
Agli italiani piace l’auto usata, questo emerge dalle statistiche di un mercato dell’auto ancora abbastanza in crisi. I prezzi delle vetture, anche delle utilitarie, sono alle stelle e molti preferiscono evitare di scegliere un’auto nuova, prediligendo i modelli usati. Tra le auto usate in Lombardia le pi๠diffuse sono utilitarie, anche se ormai il fenomeno si sta allargando anche a modelli di lusso di vario genere. Per altro oggi l’auto usata si puಠscegliere anche direttamente in internet, grazie ad alcuni autosaloni completamente dedicati a questo tipo di prodotto.
Un autosalone dedicato
Ormai internet ci viene in aiuto in moltissime problematiche quotidiane, tra cui anche la scelta dell’auto usata. Sono infatti disponibili molti siti di autosaloni che pubblicano l’intero parco macchine a disposizione, direttamente in rete. Mentre fino ad alcuni anni fa chi era alla ricerca di una vettura usata era costretto ad avventurarsi all’aperto, andando a visitare numerosi centri per l’usato, oggi èsufficiente decidere il modello della vettura da scegliere, o anche il chilometraggio o la tipologia. Utilizzando questi filtri sul sito di un autosalone dell’usato si ottiene un elenco di tutte le vetture che rispondono ai desideri del singolo cliente. Dopo aver scelto quella che interessa di pià¹, èsufficiente contattare il salone per fissare un appuntamento per il test drive, o anche per chiudere subito l’affare. Una bella comodità per chi ha tempo di cercare la sua vettura usata solo nelle ore serali o nel fine settimana.
Perchè agli italiani piace l’usato
Le motivazioni per cui gli italiani prediligono le vetture usate sono varie, a partire dall’enorme possibilità di risparmio. Le auto progettate e costruite negli ultimi anni possono percorrere oltre 300.000 chilometri, senza necessità di importanti riparazioni. Per altro un’auto nuova perde buona parte del suo valore nel momento stesso in cui esce dalla concessionaria. Sommando questi due dati appare ovvio che il mercato offre molteplici auto che hanno percorso meno di 100.000 chilometri e che possono essere utilizzate ancora per diversi anni, senza causare problemi di sorta. Chi deve sostituire la propria automobile e non vuole spendere cifre esorbitanti si rivolge quindi sempre pi๠spesso all’usato, che ha un costo ridotto pur avendo ancora un’alta qualità .
Le pi๠interessanti offerte disponibili
Si deve poi anche considerare che molti professionisti e soggetti di vario genere tendono comunque a sostituire la propria vettura ogni 3-4 anni. Questo comportamento dona costantemente nuova linfa al mercato dell’usato, soprattutto nel caso di vetture utilizzate in modo parco e ben tenute. Nel corso di 3-4 anni infatti un’auto, anche se utilizzata poco ed effettuando la corretta e regolare manutenzione, puಠperdere fino al 45-50% del proprio valore. Chi vuole scegliere una vettura usata trova quindi moltissime offerte disponibili, con automobili ancora in perfetto stato, che hanno un costo decisamente poco impegnativo e che potranno essere utilizzate ancora molto a lungo. Trovare l’usato migliore online èquindi facile e si tratta di un ottimo affare, che porta molti a scegliere vetture molto pi๠prestigiose rispetto a quella che si sarebbero potuti permettere valutando esclusivamente i prodotti nuovi.