A partire dal 1 agosto 2017, le moto viaggiano con lo sconto in autostrada e pagheranno un pedaggio inferiore di un terzo rispetto a quello delle auto.
L’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha infatti accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter che pagheranno il 30% in meno sul pedaggio. Ma c’ un ma. Potranno usufruire dello sconto solo coloro che attiveranno un dispositivo Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto. Insomma lo sconto c’, ma c’ anche il pasticcio. Per il momento la misura viene attivata in via via sperimentale dal 1° agosto dal 15 settembre 2017, ma diventerà operativa con rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass. Ciಠper consentire l’adeguamento della società Telepass di adeguare i propri sistemi.
Quindi per la riduzione alla sbarra sarà necessario attendere fino al 15 settembre, ma èanche vero che non ètutto oro quello che luccica: ènecessario attivare il dispositivo Telepass solo ed esclusivamente abbinato alle targhe delle due ruote da 1,26 euro al mese. Ciಠsignifica che chi ha già la macchina sarà costretto ad acquistare un altro dispositivo apposito per le moto. E se tutti parlano di vittoria èanche vero che il provvedimento non èquo: chi non vuole o non puಠacquistare il Telepass sarà costretto a pagare quanto prima senza usufruire dello sconto. Insomma una vittoria a metà .