Cresce a 350.000 il numero dei cittadini ove 75 esentati dal pagamento del canone Rai.
àˆ stato appena firmato da parte del ministro dell’Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l’aumento della fascia di reddito di esenzione del canone RAI per gli over 75.Â
Ha annunciato il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni partecipando alla conferenza stampa dell’agenzia del Demanio sui risultati 2017.
La platea degli esentati aumenta a di 232.571 unità che, sommate ai precedenti 115.000 che già avevano i requisiti per l’esenzione, arriva in totale a 350.000 unità , spesso nuclei famigliari costituiti da singole persone.
La platea degli esentati cambia in merito all’aumento della soglia di reddito che passa dagli attuali attuali 6.713,98 euro agli 8000 euro. resta necessario, per chiedere l’esenzione, aver compiuto i 75 anni di età .
All’annuncio seguirà anche la modalità di richiesta dell’esenzione visto che la richiesta andava effettuata per tutto l’anno entro il 31 gennaio 2018 dato che da due anni a questa parte il canone Rai viene automaticamente addebitato sulla bolletta elettronica e distribuito in 10 rate mensili da 9 euro per un totale di 90 euro da pagare da gennaio a ottobre.
Intanto la notizia dell’ampliamento della soglia di esenzione èstata positivamente accolta dall’azienda pubblica.
Una nuova disposizione pensata per poter promuovere l’inclusione sociale anche in nuclei famigliari spesso formati da una sola persona e che è“in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed èin completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce pi๠deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivoâ€.
Commenta in una nota la Rai circa l’esenzione del canone Rai per gli over 75 con reddito fino a 8000 euro.
CANONE RAI, COME CHIEDERE L’ESENZIONE
PHOTO CREDITS | RAI