àˆ Firenze la città pi๠cara d’Italia dove vivere come si evince dalla infografica elaborata e reda nota dal Sole 24 ore grazie ai dati elaborati da Numbeo: la classifica èstata stilata prendendo come riferimento i dati sulla qualità della vita con un indice di 100 riferito a New York che resta una delle città pi๠care al mondo.Â
Firenze, capoluogo della Toscana resta la città pi๠cara d’Italia, con un indice di 77,21 su 100, secondo posto per Genova, capoluogo della Liguria con 75,38 di punteggio, terzo posto per Milano, in Lombardia, con 73,89 punti su 100 e quasi a sorpresa considerando che viene generalmente considerata una delle città pi๠care d’Italia e invece non ècosà¬.
Non mancano poi le sorprese anche se le città in cui il costo della vita èpi๠alta generalmente si trovano nel Centro-Nord Italia con poche punte del Sud Italia, e soprattutto in chiusura della classifica.
Quarto posto per Padova, in Lombardia, con 73,49, quinto posto per Trieste, in Friuli Venezia Giulia, con 71,51, sesto posto per Bologna, in Emilia Romagna, con 69,5 punti.
Roma, Capitale d’Italia, nella regione Lazio, si piazza al settimo posto con 69,03 e che a sorpresa, appare addirittura meno cara di altre città pi๠piccole come ad esempio Padova.Â
Ottavo posto per Torino, in Piemonte, con un punteggio di 66,68 cui segue Napoli, in Campania, con un punteggio di 64,82 arenata in nona posizione. Decima posizione fra le città pi๠care d’Italia per Cagliari, in Sardegna, con 63,15 che chiude la top ten. Undicesimo posto per la città di Palermo, in Sicilia 61,16.
photo credits | think stock